L'acquisizione di un'azienda è uno strumento che consente ad un’entità di assumere il controllo di un'altra, mediante l'acquisto della proprietà dell'impresa o del pacchetto azionario di controllo.
Spesso in un contesto di mercato saturo o particolarmente ostico la crescita di un’azienda passa attraverso la realizzazione di acquisizioni di aziende sinergiche o complementari al business principale.
Questo strumento viene spesso utilizzato per incrementare fatturato e quote di mercato nel breve termine ma può essere utilizzato anche e soprattutto come opportunità di integrazione verticale e della supply chain.
La fusione d'azienda è un procedimento mediante il quale una o più società realizzano un unico e nuovo organismo sociale che condivide oggetto ed obiettivi
In un quadro di mercato sempre più complesso lo strumento della fusione risponde all’esigenza sempre più pressante di crescita e globalizzazione delle aziende.
Questa permette di realizzare la funzione delle economie di scala e la razionalizzazione dei costi aumentando massa critica e competitività